Orizzontale o Verticale, come si conserva una bottiglia di vino?

Per conservare bene una bottiglia di vino si devono considerare diversi fattori importanti come la giusta umidita tra il 65 e il 70%, Temperatura tra i 12 e i 15 gradi C senza sbalzi termici, la bottiglia deve essere al riparo dai raggi UV, non soggetta a vibrazioni e in un ambiente senza odori. Ma la domanda è : Orizzontale o Verticale?

Fino ad oggi la regola è stata di tenere la bottiglia orizzontale perchè il tappo di sughero a contatto con il vino si mantiene umido ed elastico. In questo modo il tappo aderirà benissimo al collo della bottiglia che rimane in questo modo sigillata.
Questo è quello che ci hanno insegnato fino ad oggi in tutti i Corsi e che abbiamo fatto nelle nostre cantine al momento di riporre una bottiglia di pregio.
Ebbene siamo arrivati ad una svolta epocale cari miei.....

Il fatto che il sughero si "ritiri" nel tempo pare non sia colpa della mancanza di umidità, ma di un indebolimento della struttura cellulare e che il contatto con il vino ne debiliti ulteriormente l'elasticità. Oltretutto il sughero è naturale, viene da una pianta e l'aumento delle temperature nel mediterraneo e lo stress dovuto alla siccità implica una modifica strutturale al prodotto finale. Quindi si sta diffondendo sempre di più l'informazione di conservare le bottiglie in verticale. 

Corso di degustazione
Un viaggio nel gusto e nella bellezza vissuto in u....